Bonus psicologo 2022: chi può fare domanda e come si utilizza

bonus psicologo

Trovare un bravo psicologo economico può non essere facile ed immediato. Entro il mese di luglio 2022, però, il governo nazionale renderà operativo il bonus psicologo.

Il bonus psicologo 2022 è stato ideato con l’obiettivo di aiutare le persone che hanno necessità di intraprendere un percorso di psicoterapia.

Consiste in un’agevolazione fino a 600 euro per coprire le spese delle sessioni di psicoterapia presso specialisti privati regolarmente iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti, nell’ambito dell’albo degli psicologi.

Come confermato dal decreto attuativo, possono ricevere il contributo tutti i richiedenti con attestazione ISEE inferiore a 50.000 euro.

Il decreto del Ministero dell’Economia e del Ministero della Salute ripartisce gli importi spettanti sulla base delle tre fasce individuate:

  • 600 euro alle persone con ISEE fino a 15.000 euro;
  • 400 euro per ISEE compreso tra 15.000 euro e 30.000 euro;
  • 200 euro per ISEE superiore a 30.000 euro e non superiore a 50.000 euro.

I beneficiari potranno scegliere lo specialista presso cui svolgere le sedute, tra quelli aderenti all’iniziativa, senza alcun tipo di onere. Gli psicoterapeuti devono aver comunicato al Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (CNOP) la propria disponibilità all’erogazione delle prestazioni.

Il Consiglio fornirà all’INPS l’elenco dei professionisti e i dati relativi a nome, cognome, codice fiscale, indirizzo, numero telefonico ed indirizzo email. L’elenco sarà consultabile sul sito dell’Istituto, del CNOP e sui siti degli ordini regionali e provinciali.

Commenti

Post più popolari